Amnesia dissociativa

L'amnesia dissociativa è un disturbo che comporta l'improvvisa perdita di ricordi, anche molto importanti, appartenenti alla propria storia personale. Tale vuoto di memoria non è giustificabile come semplice dimenticanza.
L'amnesia dissociativa può presentarsi in cinque differenti forme:
- Amnesia circoscritta: è la più comune. La persona è incapace di ricordare tutti gli avvenimenti accaduti in un circoscritto lasso temporale, generalmente corrispondente ad alcune ore successive ad un evento traumatico. Si ritiene che un avvenimento particolarmente stressante impedisca al soggetto di elaborare correttamente le informazioni e fissarle in memoria. Tali informazioni non possono così essere disponibili per una successiva rievocazione.
- Amnesia selettiva: si è incapaci di ricordare solo alcuni degli eventi accaduti in un particolare lasso di tempo, mentre altri relativi allo stesso periodo vengono perfettamente recuperati.
- Amnesia generalizzata: è molto rara. Il paziente si comporta come se avesse scordato tutte le informazioni relative alla totalità della sua vita. È una sorta di cancellazione della memoria episodica, ovvero quella memoria che racchiude la nostra storia.
- Amnesia continuativa: si è incapaci di ricordare la totalità degli eventi a partire da un preciso momento fino al presente. Il soggetto rammenta bene le informazioni precedenti tale momento, può così succedere di avere molta chiarezza sulla propria infanzia ma non sapere come si è trascorso il giorno prima.
- Amnesia sistematizzata: i ricordi relativi ad uno stimolo specifico sono cancellati. Ad esempio una persona non ricorda nulla relativamente ad un particolare conoscente, non rammenta neppure la sua esistenza, mentre tutto ciò che non riguarda tale conoscente è recuperato perfettamente.
Le amnesie dissociative sono provocate dall'avere vissuto un evento catastrofico, sono considerate una difesa nei confronti di una situazione traumatica e difficile da elaborare nell'immediato. La loro durata è variabile ma si risolvono completamente dopo qualche tempo. Raramente l'amnesia dissociativa può essere cronica.

Alessandra Banche

Vedi tutti gli articoli pubblicati dall'autore
disturbi dissociativi
1]


Il sito Disclaimer Mappa del Sito Area riservata